eventi

28.04.2019

Anche quest' anno la Corale Padre Mario  animerà la funzione liturgica che si terrà nella Basilica di Santa Maria in Monte Santo (chiesa degli Artisti) in Piazza del Popolo a Roma, l'appuntamento è per il 28 aprile, ottava di Pasqua.

La denominazione ottava di Pasqua o seconda domenica dopo Pasqua è stata introdotta con la riforma liturgica successiva al Concilio Vaticano II; dal 2001, per volere di Papa Giovanni Paolo II viene celebrata anche come domenica della Divina Misericordia.

In antichità questo giorno veniva denominato domenica in albis.

 La locuzione latina in albis (vestibus), tradotta letteralmente, significa in bianche (vesti) in quanto ai primi tempi della Chiesa il battesimo veniva amministrato nella notte della veglia pasquale ed i battezzanti ricevevano ed  indossavano tuniche bianche segno della vita divina appena ricevuta, che portavano poi per tutta la settimana successiva, fino alla domenica dopo Pasqua quando le deponevano sulla tomba di san Pancrazio.

La chiesa ortodossa usa per questo giorno la denominazione di domenica di san Tommaso perchè viene letto il vangelo in cui si parla dell'incredulità di san Tommaso (Gv 20,26-29) pagina del vangelo che viene letta oggi, caso più unico che raro, in tutte le Chiese dell'Oriente e dell'Occidente.



chiesa artistijpg




29.12.2018

La Corale Padre Mario animerà con canti natalizi la terza edizione del Presepe vivente itinerante che quest' anno si terrà nel Comune di Secinaro presso Piazza degli Eroi  località "Codacchio" a partire dalle ore 17:00.  


22/12/2018

Come da tradizione, anche quest,anno, la Corale Padre Mario sarà presente alla Cantata di Natale nella chiesa di San Pio X in L,Aquila. 

La Corale si esibirà nella giornata conclusiva della manifestazione il 22 Dicembre con due canti:

*  Puer Natus in Bethlehem canto tradizionale natalizio di autore anonimo ed origine sconosciuta, forse risalente al XIII o XIV secolo;  * Adeste Fideles armonizzazione di Stefano Ferro.

 

 

07.01.2018

La Corale Padre Mario il 7 gennaio 2018 animerà la Celebrazione Eucaristica che si terrà nella suggestiva Basilica di Santa Maria in Monte Santo in Roma, di  Gian Lorenzo Bernini, conosciuta anche come Chiesa degli Artisti in quanto dal 1953 è diventata sede della "Messa degli Artisti", una singolare iniziativa ideata nel 1941 da Ennio Francia. 

Dopo aver cambiato diversi luoghi per il culto, la manifestazione liturgica trovò sede nella chiesa di Piazza del Popolo dove tutte le Domeniche, da oltre 60 anni, viene celebrata questa messa cui prendono parte rappresentanti del mondo della cultura e dell' arte.


3.12.2017

Come ogni anno la Corale Padre Mario parteciperà alla tradizionale Cantata di Natale che si svolgerà a L'Aquila nella Chiesa di San Pio X il 3 Dicembre 2017


18.12.2016

San Demetrio de' Vestini (AQ). La corale Padre Mario parteciperà alla festa organizzata dal locale Gruppo Alpini, in occasione delle festività Natalizie, presso i locali della "Casetta Gialla".


17.12.2016

Atri (TE). Nell'ambito del programma di spettacoli denominato "Fondaci Aperti", organizzato dalla Proloco "Hatria" e dal comune di Atri, la corale si esibirà in concerto, alle ore 18,30, presso la chiesa di San Rocco.


11.12.2016

L'Aquila. La Corale Padre Mario ha partecipato alla tradizionale Cantata di Natale. L'evento, come di consueto, si è svolto presso la chiesa di San Pio X, in località Torrione.


08.10.2016

Civitella Alfedena (AQ). La Corale Padre Mario ha partecipato con successo al 1° concorso nazionale corale "Natura in/canto". Nel corso della manifestazione si è particolarmente distinta nell'esecuzione di brani in tema con il concorso, conquistando un prestigioso terzo posto.



18.09.2016

Castelvecchio Subequo, Raduno degli Alpini. Presso la Sala Padre Pio, dalla Corale Padre Mario, diretta dal M° Riccardo Pezzopane e dal Coro della Portella di Paganica (AQ) diretto per l'occasione dal M° Enzo Vivio, sono stati intonati canti della tradizione alpina e della grande guerra.


21.08.2016

Castelvecchio In-Canto; Rassegna di canti popolari, alpini e di montagna. Hanno partecipato: la "Corale Padre Mario", diretta dal M° Riccardo Pezzopane, il coro "Peppino Romano" del gruppo ANA di Pescara,  diretto dal M° Arnaldo Vernamonte, ed il coro "Rive del Sangro" del Gruppo ANA di Pescasseroli, diretto dal M° Carmelo Gentile. La manifestazione si è svolta a Castelvecchio Subequo (AQ), nella Chiesa di San Francesco. 



13.08.2016

In occasione della manifestazione "Il cammino dell'anima, a Baullo con San Francesco", organizzata dall'associazione "Archivio Tradizione Subequane", la Corale Padre Mario ha animato la Santa Messa. 



.

10.07.2016

La Corale Padre Mario ha partecipato alla manifestazione organizzata dall'associazione "L'Arcobaleno del Sirente" in ricordo del compianto Marco Paolini, prematuramente scomparso. Nel corso della cerimonia è stata scoperta una targa commemorativa, posta al rifugio "Precoine", situato in località Prati del Sirente nel comune di Secinaro (AQ).




26.12.2015

La Corale padre Mario, come consuetudine, ha partecipato alla manifestazione "Premio Padre Mario di Pasquale", dove è stato consegnato il premio alla carriera al Maestro Luigi Di Tullio, direttore del coro "Histonium – Lupacchino" di Vasto (CH). La manifestazione si è svolta nella chiesa di San Francesco a Castelvecchio Subequo.


27.12.2015

Vittorito (AQ), manifestazione in ricordo dell’Alpino Vittorio D’Antonio, caduto nella campagna di Russia. Sono stati eseguiti brani della tradizione alpina e di montagna.



28.12.2015

Castelvecchio Subequo, “Grotta della Natività”, la Corale ha eseguito canti natalizi al Presepe Vivente, organizzato dalla Proloco di Castelvecchio Subequo (AQ).



03.01.2016

La Corale ha animato la funzione liturgica presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma (Chiesa degli Artisti), poi nel pomeriggio, si è esibita in un concerto con canti sacri e natalizi.